Cataratta e riduzione della miopia

Egregio dottore, ho 67 anni e questi sono i risultati dell’ultima visita oculistica di alcuni mesi fa:
VOD 10/10 - 6,50 cl – 0,5 VOS 6-7/10 – 4,50 cl – 0,5
All’occhio sinistro cataratta cortico-nucleare.
Tenuto conto che il visus all’occhio sinistro probabilmente è ancora diminuito, credo che fra non molto dovrò operarmi di cataratta. Siccome l’intervento a quanto pare è in grado di migliorare anche la miopia, vorrei sapere se e fino a che punto è consigliabile ridurre la miopia per non dover ricorrere anche alle lenti da presbite.
In altre parole, adesso togliendomi gli occhiali sono in grado di leggere da vicino (credo con l’occhio destro) e vorrei poterlo fare anche dopo l’intervento. Non importa se dovrò portare ancora gli occhiali per una lieve miopia.
E' comunque consigliabile ridurre la miopia o conviene lasciare le cose come stanno? Spero di essere stato chiaro. La ringrazio in anticipo e porgo a Lei e a tutto l’ottimo staff i migliori auguri di buon anno.
Il vostro lavoro è di grande utilità.
Risposta del medico
Prof. Ennio Polito
Specialista in Oftalmologia
Gentilissimo signore, credo che abbia già le idee molte chiare.
Condivido totalmente di ridurre la miopia ma di non azzerarla in modo tale da poter benificare della visione per vicino senza occhiali.

Risposto il: 23 Febbraio 2016