Catarro e saliva di traverso

Ultimamente sono soggetto a frequenti starnuti e spesso mi capita di averne uno quando in bocca ho della saliva/catarro. Mi è capitato oggi, essendo uno starnuto del tutto improvviso, non potendo sputare ho deciso di ingoiare la saliva/catarro. Nel mentre è partito lo starnuto con apertura di bocca ed inspirazione, proprio quando stavo, appunto ingoiando. Il mio timore è: Questo mix di saliva e catarro puó essere finito nei polmoni e se si, quali sarebbero le conseguenze?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

A volte può succedere che una incoordinazione momentanea sia causa di una inalazione di liquidi. Solitamente non succede nulla, per piccole quantità. Nei pazienti più anziani ,che sono stati operati per carcinomi della bocca/gola o nei pazienti con problemi neurovegetativi purtroppo questa condizione può causare polmoniti ( si chiamo ab ingestis cioè da ingestione) : sono solitamente polmoniti gravi ma non credo sia questo il tuo caso.

Risposto il: 10 Novembre 2020