Catarro in gola

Salve, il quesito che intendo porre non so se è relativo al solo campo dell'allergia. Comunque, ho 37 anni da diversi anni presento catarro bianco che nell'ultimo anno e mezzo è diventato continuo ed insopportabile. Premesso che:1)Sono allergico agli acari (ho fatto per alcuni anni anche il vaccino), ambrosia, assenzio, cipresso;2)Mi sono operato recentemente (1 mese fa) per una settoturbinoplastica visto che avevo il setto deviato ed i turbinati ipertrofici, nella speranza di migliorare la situazione;3)L'otorino per un mese mi ha fatto prendere anche il Gaviscom perchè pensava anche a riflussi gastrointestinali,ho continuo raschiamento della gola e necessito di espellere il catarro bianco e schiumoso,sono quindi qui a chiedervi consiglio su cosa possa fare per alleviare/ridurre significativamente questa situazione che sta diventando sempre di più un handicap per me.GrazieStefano
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

 premesso che non è possibile ipotizzare alcunché senza eseguir una visita, posso solo risponderle che le cause possono essere molteplici tra le quali quelle da lei elencate nella sua domanda, sia singolarmente che in modo addizionale. Avendo lei quindi vari problemi che possono tutti essere se non causa dieta concausa, é necessario un approccio al problema multidisciplinare, cioè insieme all'ORL, gastrenterologo e allergologo. Cordiali Saluti

Risposto il: 23 Novembre 2014