Catarro in gola stanchezza

Buonasera, è da più di un mese che ho catarro in gola e naso chiuso. Il catarro però non è giallastro/verdastro ma trasparente, viscoso e alcune volte un pò biancastro. Mi affatico se faccio le scale e mi parte una specie di tachicardia. Non ho tosse tranne alcune volte quando sento una specie di fastidio in gola, come un pizzichio. A volte ho sensazione di amaro in bocca. Sono preoccupata che possa essere qualcosa a livello polmonare.. qualcosa di brutto. Cosa può essere? Qualcosa ai polmoni o qualcosa allo stomaco? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
La sintomatologia riferita (naso chiuso, escreato vitreo e vischioso, oltre a dispnea da sforzo) fa pensare ad asma bronchiale, probabilmente legata ad allergia non nota, non controllata ovvero in fase di esacerbazione. Cominci a a farsi vedere dal suo MC; in caso di riscontro di asma bronchiale e oculorinite allergica, potrà prescriverle dei farmaci adatti, nel frattempo di eseguire una prima visita pneumologica con test di broncodilatazione farmacologica (il test va eseguito ad almeno 12 ore di distanza dall'assunzione di un broncodilatatore long acting e ad almeno 24 ore dall'assunzione di un broncodilatatore very long acting). Cordiali saluti.
Risposto il: 01 Marzo 2019