Velo di catarro in gola

Buon giorno, ho 56 anni e circa 7 anni fa ho iniziato a praticare camminata veloce, devo ammettere che ho risolto quasi la totalità delle problematiche legate all'età come peso, anche se ero solo leggermente sovrappeso (75/77 Kg), sono arrivato a 69 Kg per poi stabilizzarmi a circa 72, iniziale insonnia notturna (ora mi sveglio solo una volta per notte) cervicali e altro. Altro problema che avevo era l'accumulo di catarro dalla parte interna dell'orecchio che si presentava a cambio stagione e che per anni ho provato a curare con aerosol prima, vaccino stagionale poi e compresse di cortisone come ultimo tentativo ma il problema non si risolveva. Ho provato cosi a ridurre drasticamente il consumo di latticini avendo letto che questi tendono a creare ristagno di catarro. Devo dire che ha funzionato dato che il problema raramente si ripresenta. L'unico problema che non ho mai risolto è che spesso in giornate umide o non sò per quale altro motivo, senza avere necessariamente il naso chiuso o muco, ho un velo di catarro che staziona nella gola e che cerco di espellere schiarendomi di continuo la voce con tale frequenza per cui si lamenta anche la moglie... Cosa mi consigliate di intraprendere come cura o a quale specialista potreste indirizzarmi? Scusate se sono stato prolisso ma penso sia stato utile al fine di identificare la tipologia del problema. In attesa di riscontro porgo cordiali saluti e vi ringrazio fin d'ora.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile signore il mio consiglio è di non consultare più Google, e piuttosto di consultare il suo Medico che potrà darle appropriati consigli dopo averla visitata, fare diagnosi senza visitare il paniere è sbagliato. Cordiali saluti
Risposto il: 18 Aprile 2019