Catarro senza tosse

Buongiorno Dottori,
richiedo consulto in quanto da almeno 20 giorni sopratutto al mattino mi trovo a "raschiare" dalla gola catarro marrone. Non ho mai avuto tosse ne febbre ne influenza, il dottore da giorno mi ha prescritto antibiotico e aerosol, ma al momento non trovo nessun miglioramento. Chiedevo se la terapia possa essere corretta e da dove potrebbe arrivare questo muco marrone. ho un leggero reflusso determinato da " Cardians Beante" (a detta del mio medico) riscontrato durante gastroscopia negativa che "curo" con farmaco antireflusso. Rimango in attesa di Vostre risposte al mio quesito...Grazie mille per la disponibilità

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Ritengo debba eseguire due esami sull'espettorato: 1) esame colturale per germi comuni con ABG; 2) esame citologico. Cordiali saluti.

Risposto il: 27 Aprile 2020