Catetere esterno può rovocare cancro al pene

Meglio usare pannoloni per incontinenza dovuta ad ictus o catetete esterno piu comodo ? È vero che il condom causa infezioni e tumore al pene? .quindi .ora chiedo meglio urocondom cambiato ogni 12 ore o pannolone? Mettete il doppio pannolone può avere controindicazioni? Età paziente 58 anni. Grazie
Risposta del medico
Dr. Mario Melis
Specialista in Urologia
In linea di massima la prima cosa da fare è valutare il tipo di incontinenza e se ad essa si possa in qualche molo ovviare. Il condom è la forma più intelligente e "pulita" dei presidi, sempre che si possa posizionare adeguatamente. Dimentichi il catetere che è invece una fonte sicura di contaminazione. per i panni, se indispensabili, ne usi quanti ne vuole. Lasci perdere i discorsi sul tumore del pene che non sono certamente un problema.
Risposto il: 03 Maggio 2019