Cattivo odore e perdite genitali dopo rapporto non protetto

Salve, ho 25 anni e mi è stata diagnosticata da poco un'infezione da hpv. (Sono in attesa dei risultati della colposcopia). Purtroppo, qualche giorno fa ho subito un rapporto sessuale, non protetto con uno sconosciuto...da allora ho delle perdite e cattivo odore. Ora sono in erasmus fuori dall'Italia e non so a chi rivolgermi per effettuare un tampone saprebbe dirmi cos'è e cosa posso fare per temporeggiare un mesetto? Il tempo organizzare il rientro ed effettuare il tampone. Grazie mille. Cordiali saluti.

Risposta del medico

Gentile ragazza, in considerazione della giovane età la presenza nel pap test di alterazioni cellulari correlate ad una presenza del virus HPV è un evento frequente e, molto spesso autoestinguente. Attenda quindi con fiducia gli esiti della colposcopia e segua i consigli che le verranno eventualmente proposti. Per ciò che riguarda il problema delle perdite, penso che la cosa migliore potrebbe essere una visita dal vivo nei tempi più brevi possibili e l'effettuazione non solo di un tampone vaginale, ma anche di tutti gli accertamenti indicati per valutare la presenza di tutte le malattie sessualmente trasmissibili, secondo le modalità e la tempistica che il suo medico di fiducia riterrà opportune. Infatti, secondo quanto lei riporta si è trattato di un rapporto non protetto con un soggetto sconosciuto e quindi con tutte le caratteristiche di un alto rischio di contagio per malattie sessualmente trasmissibili.

Qualora, in considerazione del fatto che si trova lontana da casa, abbia difficoltà nel reperire un sanitario di sua fiducia, la consiglierei di recarsi al PS dell'ospedale più vicino, e comunque eviterei l'uso di prodotti disinfettanti o antimicrobici locali che potrebbero rendere più difficile e problematica la diagnosi di eventuali situazioni patologiche. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Ottobre 2017