Cattivo odore vaginale

Buonasera. Da qualche settimana noto un cattivo odore e delle perdite più abbondanti, ma della stessa consistenza delle normali perdite dell'ovulazione.
L'odore non è il mio solito, ma nemmeno di pesce come potrebbe essere nel caso di vaginosi batterica. È un odore molto sgradevole, intenso, che già dopo due ore fuori casa si percepisce anche dai jeans. Somiglia all odore di umidità, di muffa, di formaggio ammuffito. Non ho nessun altro sintomo, non ho prurito, non ho bruciore durante la minzione, e non ho rapporti da due mesi. Ma durante la masturbazione non avverto dolore. Sto assumendo pillola e mi chiedevo se fosse possibile che è la pillola a causare tutto ciò. Grazie in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza, i sintomi che riferisce deporrebbero per una alterazione della flora batterica vaginale. Tale ipotesi andrebbe verificata con l'esecuzione di tamponi vaginali e cervicali, il cui risultato aiuterebbe anche a impostare una terapia specifica. La pillola, con la sua influenza sull'assetto ormonale del soggetto che l'assume potrebbe contribuire ad alterare l'equilibrio dell'ecosistema vaginale e quindi esercitare un'influenza negativa sul problema. Naturalmente il tutto va convalidato con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 05 Novembre 2020