Causa

Mi riferisco alla risposta data alla domanda codice: AA/3F36. A tale proposito, vorrei sapere dettagliatamente quali possono essere le possibili cause dei fenomeni di anomalo afflusso di Sangue al fegato da voi indicate come possibili cause di Dolore al fegato. Sporadicamente soffro, infatti, di dolore acuto nel quadrante superiore destro dell'addome, dolore che origina anteriormente e che poi può irradiarsi anche posteriormente. Da un mese a questa parte il fenomeno è piuttosto intenso e ripetuto ed è accompagnato da una moderata stanchezza e affaticabilità. Non ho nausea, acidità o rigurgiti. Il controllo ecografico non ha rilevato nulla di significativo a fegato, vie biliari, cistifellea e pancreas. Le analisi del sangue sono con valori nella norma ad eccezione del valore della Bilirubina totale salito ad 1,55, ma poi ritornato nei limiti 20 giorni dopo. Molte grazie per la consulenza, Lucrezia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fegato malato raramente manifesta una sintomatologia dolorosa. I rari casi in cui è presente dolore sono rappresentati da una congestione di sangue a livello epatico dovuta ad una malattia del cuore che coinvolge l’atrio destro e comporta stasi nel deflusso del sangue che proviene dal fegato. Un’altra causa di sintomatologia dolorosa causata dal fegato è rappresentata da lesioni tumorali o metastatiche epatiche quando esse si sviluppano nelle vicinanze della capsula che riveste il fegato, la “glissoniana”. Questa struttura infatti è ricca di recettori del dolore.
Risposto il: 28 Maggio 2004