Dolori addominali, feci strane

Salve! Da qualche tempo ho dolori addominali localizzati sotto l’ultima costola destra. Ho avuto diversi episodi continui di feci color senape.
Ho fatto diversi approfondi con esami ematici e strumentali.

ECOGRAFIA ADDOME: 07/20/2023)
Fegato non debordante dall’ arcata costale, con profilo regolare, eco struttura omogenea, esente da immagini di tipo focale. Non dilatare le vie biliari intra ed extra extra epatiche. Colecisti normalmente distesa, alitiasica. Normale il calibro dalla vena porta all’ilo. Milza e pancreas di dimensioni normali con eco struttura omogenea. Reni in sede, regolari per dimensioni, morfologia e profilo, renella e calcoli bilateralmente. Vescica distesa, a pareti regolari. Prostata aumentata di volume. Non si apprezzano raccolte liquide. Si apprezzano linfonodi in addome (paraortici). Ispessimento intima le delle pareti dell’aorta addominale.

COLONSCOPIA: (20/12/2023)
Indagine eseguita….e condotta fino al cieco… non alterazioni della mucosa esplorata.

TAC ADDOME COMPLETO: (08/01/2024)
Presenza di ernia inguino-scrotale sinistra con impegno del dolico-sigma in assenza di segni di sofferenza d'ansa. Fegato di volume e margini regolari, con alcune piccole formazioni cistiche al VII, VIII e IVa segmento epatico. Colecisti distesa, a pareti di spessore regolare, apparentemente alitiasica.
Non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche.
Pancreas in involuzione fibro adiposa.
Nulla da segnalare a carico della milza e dei surreni.
Reni in sede, con conservato rapporto cortico-midollare e regolare escrezione di mdc. Non linfoadenomegalie addominali.
Vescica distesa, a pareti di spessore regolare, senza evidenti aggetti endoluminali. Prostata nei limiti dimensionali, a struttura parenchimale finemente disomogenea. Vescichette seminali simmetriche.
Non linfoadenomeglie otturatorie o iliache. Linfonodi inguinali nei limiti.
Colon disteso da feci e gas.
Pervio l'asse spleno-portale.
Non versamento nello scavo pelvico.

Dopo questi esami, circa 2 settimane fa, per una settimana circa, le feci erano verde scuro.

Esami ematici: (21/02/2024)

COLESTEROLO TOTALE 309*
COLESTEROLO HDL 49
COLESTEROLO LDL 209*
BILIRUBINA TOTALE 0,48
BILIRUBINA DIRETTA 0,8
GAMMA GLUTAMIL TRANSFERAS 36
ALANINA AMINO TRANSFERASI (ALT) 11
ASPARTATO AMINO TRANSFERASI (AST) 26
URATO 4,5
CREATININA 0,90
AZOTO UREICO 16
GLUCOSIO 97
AMILASI TOTALE ( AMY ) 104*
LIPASI 49
EMOCROMO NELLA NORMA (Monociti 0,3*)
PSA Totale 1,32
Frazione Libera PSA 0,41

COPROCOLTURA

Salmonella/Shigella spp. Negativa
Campylobacter spp negativa

Da qualche giorno ho pesantezza allo stomaco e nausea e le feci sono ritornate marroni.

Sono in attesa di eseguire la egd. Alla luce di questi esami e considerando i dolori sotto le costole, nausea e pesantezza allo stomaco, dovrei fare altri esami? Quale potrebbe essere la causa? Grazie!

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Dagli accertamenti si escludono patologie a carico del fegato e le vie biliari, il quadro potrebbe essere compatibile con disturbi della motilità e le secrezioni gastriche, in più
i valori del colesterolo sono alti , consigliabile terapia con gastroprotettori e procinetici ed integratori per ridurre il colesterolo, e una dieta in bianco evitando sopratutto i fritti, i salumi, cibi grassi.

Risposto il: 28 Febbraio 2024