Causa fastidio al fianco dx e comparsa di brufoli

Causa fastidio al fianco dx e comparsa di brufoli sul viso, ho fatto analisi del sangue dalle quali è risultato come unico valore non nella norma Gamma GT valore 85 (riferimento max 50) Oltre al colesterolo a 249, ma facendo il frazionamento con quello buono porta ad avere un valore inferiore a 5. Ho successivamente effettuato ecografia addome completa , dalla quale non è emerso nulla. L'unica cosa che mi ha detto il medico è stata quella di sospendere assunzione di bevande alcoliche (preciso che bevo solo 1 bicchiere di vino alla sera). Dopo 1 settimana senza vino avverto ancora quel fastidio ed i brufoli continuano a spuntare. Cosa mi consigliate, quali altri esami possono essere utili. Inoltre possono i conservanti contenuti nei cibi possono essere la causa di tali valori ?(a pranzo mi porto in ufficio un panino con bresaola o tacchino acquistati in vaschetta confezionati.). Devo rivolgermi ad un endocrinologo? Grazie per la Vs risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Una settimana di sospensione dalle bevande alcoliche è verosimilmente troppo poca per verificare l’avvenuta normalizzazione della GGT. E’ necessario attendere un più congruo periodo di tempo (almeno 2-3 mesi). Utile comunque eseguire i più importanti esami epatici (bilirubinemia, FA, QPE, PT, PCHE, AFP, aminotransferasi, emocromo, markers epatitici virali). I brufoli non hanno una relazione diretta con l’aumento della GGT ed è consigliabile sentire il parere dell’endocrinologo.
Risposto il: 07 Novembre 2006