Causa spesso ignota

Gentmo dott. quali sono le cause di una minima alta?mia madre 58 anni ha la minima che oscilla da 80 a 90 che è quasi fisso x arrivare a delle punte massime di 100 nei momenti di ansia e di tress con una massima di 160.forse è dovuto alle sue ernie cervicali o al fatto che circa 16 anni fa ha subito l asportazione della tiroide?
grazie cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Con ernie cervicali e tiroide c’entra poco, la pressione minima elevata è dovuta alle aumentate resistenze periferiche delle arterie, ma la causa è spesso, quasi sempre, ignota, quello che si sa è che è sicuramente necessario mantenere sotto controllo i valori pressori con dieta e, se ritenuto opportuno dal medico, farmaci
Risposto il: 27 Febbraio 2007