eziologia ignota

Buongiorno e grazie anticipatamente per la Vs disponibilita'.
Sono il padre di un ragazzo di 16 anni che il 06/06/2006 ha avuto uno shock allergico.Al pronto soccorso giunge per Edema periorbitario e reazione cutanea diffusa in seguito a rezione allergica non meglio specificata.somm.bentelan 4mg+trimeton im,press.max 148 min 88
FC 94,SaO2 99.Aggiungo,forse inutilmente,che il gonfiore era particolarmente concentrato su occhi naso labbra,con eruzioni cutanee su tutto il corpo,il muco gl'impediva totalmente la respirazione nasale.
Questo fenomeno si è manifestato immediatamente dopo il suo ingresso nel campo di Calcio dove da 10 anni svolge attivita' sportiva.Il medico di
base e' orientato verso una allergia ai Pollini dato che non riporta punture di insetti o assunzione di cibi particolari o diversi dal solito.
La domanda è: come è possibile il manifestarsi di una crisi cosi' violenta per esposizione a fattori che nella sua vita di tutti i giorni sono sempre stati presenti?
Ps: sta attualmente assumendo farmaci cortisonici che posticipano l'analisi dell'eventuale fattore allergenico scatenante.
Grazie
Leonardo Pagliarani

punture di insetti
Risposta del medico
ANTONIO CN
Questa è una rubrica riservata a domande e risposte rapide. Le posso solo dire che in medicina ed in allergologia tutto è possibile, anche una insorgenza improvvisa di shock anafilattico per l'assunzione di un farmaco o di un alimento. Nel suo caso è opportuno consultare un centro allergologico per gli approfondimenti del caso e per mettere in atto idonee misure preventive. Cordiali saluti
Risposto il: 14 Luglio 2006