tumore ad origine ignota

Buonasera ho tanto bisogno di un parere.Per circa 15giorni mia mamma e, stata in ospedale per un dolore acuto che pensavano fossero calcoli renali...ma non dagli esami fatti non risulta nulla a carico dei reni...quindi hanno continuato con vai controlli..radiografie ,TAC semplice...TAC con contrasto..retto colonscopia...e svariati anti dolorifici potenti perche il dolore non accennava a diminuire.Adesso l'hanno dimessa dicendole di fare una gastro e una risonanza nei prossimi giorni...senza cm aver diagnosticato nulla...ma dicendo di ripetere la tactra 3 mesi...senza dare spiegaazioni .nel referto c'è scritto .:nel contesto del lobo polmonare superiore sinistro si rileva una sfumata area nodulare a vetro smerigliato, con componente solida contestuali margini mal definibili delle dimensioni di 12mm. Alcuni linfonodi con asse corto di 5 mm in sede prevascolare e pretracheale.Un nodulo di 9x7mm nel lobo tiroideo DX,un nodulo millimetrico nel braccio ant del surrenale SX,qualche linfonodo. Con asse corto di 8mm circa nel tessuto adiposo mesentericomesenterico .Che cosa vuol serie tutto ciò,?dobbiamo preoccuparci????
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Buccheri
Specialista in Oncologia e Malattie dell'apparato respiratorio

 In effetti, un pò, sì. I medici sospettano che possa esservi un tumore al polmone, ma hanno anche scoperto altri due piccolissimi "tumorini alla tiroide e al surrene, che potrebbero esser niente di grave (calcificazioni, fibrosi..), ma potrebbero essere anche piccolissime metastasi, o altri tumori primitivi.

Forse converrebbe fare una PET total body e richiedere i marcatori tumorali, a cominciare dal CEA e dal Cyfra21-1. Parlatene coi vostri medici.

Cordialmente,

Gianfranco Buccheri

Direttore Medico

Risposto il: 07 Gennaio 2014