cause di aumento di aminotransferasi

Salve,ho sostenuto l'analisi-prelievo del sangue a causa di revisione medica in seguito all'infrazione dell'art. 186 per guida in stato di ebrezza (ero poco sopra il limite...).I risultati delle analisi, in particolare i valori relativi al fegato, sono i seguenti:P-AST 26 (0-38); P- ALT 43* (0-41); P-yGlutamilTransferasi 36 (8-61); P-Amilasi 100 (0-100);Sr-Transferrina desialata (CDT) 1.57% (inferiore al 2.20%).Secondo lei posso stare tranquillo per il rinnovo della patente? Mi hanno detto che il valore fondamentale di riferimento per stabilire che non sono un alcolizzato è il CDT, che nel mio caso è ampiamente sotto i valori limite. L'unico valore lievemente oltre al limite è il P-AST che risulta essere a 43 su un range che và da (0-41)...Sono un moderato bevitore occasionale... pensa possa influire su quella transaminasi la mia alimentazione? Le segnalo che pratico sport e palestra, e che in quel periodo stavo seguendo un regime alimentare ad alto tenore di proteine animali... crede che questi fattori possano aver influito sui risultati?La ringrazio per la cortese attenzione, salutiAndrea
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Secondo noi può stare tranquillo per il rinnovo della patente, in base ai rsultati degli esami riportati. Non riteniamo sia ipotizzabile che la modica assunzione di bevande alcoiliche da lei riportata possa influire su quel singolo valore lievemente aumentato di transaminasi e lo stesso si può dire per il regime alimentare ad alto tenore di proteine animali che ha assunto. Mentre una eccessiva attività sportiva potrebbe far aumentare i livelli di aminotransferasi di origine muscolare e non epatica.
Risposto il: 08 Ottobre 2008