ricarca delle cause di aumento di aminotransferasi

Buongiorno,sono L. ho 27 anni e da circa un mese ho dolori al fianco destro, sia basso che altro addome.Il medico internista visitandomi ha visto un colon contratto, con aria all'interno.L'ecografia non ha evidenziato patologie epato-biliari. Le GPT sono 55, le GOT 34. Gli altri valori sono nella normaI dolori alla parte alta dell'addome, che mi preoccupano maggiormente, intervengono dopo aver mangiato tanto e velocemente e la mattina, appena mi alzo sento un indolenzimento al fianco dx, anche a livello posteriore.Questa mattina all'improviso, mentre lavoravo al computer ho sentito una fitta fortissima al fianco destro, mi si è chiuso lo stomaco come se avessi ricevuto un pugno in pieno stomaco e al momento sento ancora questo dolore al fianco destro, sotto le costole, all'interno che si spinge fino a dietro la schiena. Il dolore è costante, mi toglie un po' il fiato e sento anche un leggero bruciore che arriva fino a quasi il seno destro.Cosa potrebbe essere?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E’ del tutto improbabile che la sintomatologia che lei avverte sia causata da una malattia del fegato, in quanto queste ultime non si presentano quasi mai co n tale sintomatologia. E’ più probabile che invece sia da ricollegare alla colite del tipo sindrome del colon irritabile. Mentgre l’aumento dei valori di amino transferasi merita un approfondimento sia mediante la ricerca di fattori di danno eaptico (alcolic, farmaci, virus epatitici, obesità, etc) sia monitorando nel tempo tali alterazioni.
Risposto il: 30 Settembre 2008