Cause di aumento di GGT

gentili dottori,Sono un uomo di 49 anni e ho fatto una serie di analisi di check-up; oggi ho ritirato gli esami del sangue e ho ritrovato un valore indicato come "alto" per il GGT, ossia 80 (per il quale è dato un valore di riferimento 8-78). Ho provato a cercare info su Internet ma ritrovo dei valori di riferimento di solito molto più bassi: cosa significa? che i valori di riferimento variano laboratorio per laboratorio (nel mio caso l'ospedale S.Andrea di Roma)? Per completezza, ho l'AST a 33 (con valori di riferimento 15-46) e ALT a 45 (valori di riferimento 11-66). Anche per questi, se si gira su Internet vengono citati valori di riferimento molto più bassi.Devo preoccuparmi? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
I valori di riferimento per la GGT possono variare da laboratorio a laboratorio. Quello che lei ha riscontrato è solo di poco aumentato e potrebbe non avere alcun significato clinico. La GGT aumenta di solito in occasione di bevute di bevande alcoliche oppure durante la assunzione di farmaci.
Risposto il: 17 Ottobre 2008