cause di stipsi

buona sera,vi scrivo per mia figlia rachele 3 anni il prossimo 26 gennaio.La bimba è stitica dalla nascita ,nutrita con latte artificiale per assenza totale fino allo scorso giugno evacuava solo con clistirino.Dopo aver tolto il pannolino ha iniziato a fare la cacca molto dura e a palline molto piccole.Ha preso ogni sorta di sciroppo e lassativo ma finita la cura siamo punto a capo....Mangia frutta e verdura e beve molto (solo acqua) per colazione cereali per bambini,ora stiamo facendo sotto consiglio della pediatra una cura di paxabell una bustina al giorno per 10 gg poi un giorno si e uno no e poi via a diminuire,ma non ha molto effetto.Oltre tutto rifiuta il vasino, il suo bagno sono le mutandine, non ha mai avuto ragadi.mi hanno detto che potrebbe avere l'intestino più lungo del normale può essere vero?esiste una soluzione?La bimba soffe anche di dermatite autopica non sò se può incidere.Vi ringrazio per il vostro aiuto.
Risposta del medico
Dr. Abele Prota
Specialista in Pediatria
Gentile Signora, Sua figlia è affetta da stipsi cronica. Le cause della stipsi cronica sono principalmente: - psicogena (da escludere come causa primaria, perchè presente dalla nascita) ma non da scartare completamente in quanto si potrebbe riconoscere come causa secondaria che potrebbe aggravare la stipsi primaria. Chiarisco: la piccola già stitica di per se per un motivo qualsiasi (non accettazione del vasino, difficoltà ad evacuare, dolore alla evacuazione) trattiene le feci ed aggrava la stipsi primaria. - secondaria, cioè legata a svariate condizioni: ° malformazioni intestinali (megacolon, diverticoli ecc.), ° anteriorizzazione dell'ano, ° malattia celiaca, ° Malattia di Hirschsprung (da escludere percè facile da diagnosticare e poi si manfesta ed evolve sin dai primi giorni di vita), ° dieta scorretta (non pare il caso di sua figlia), ° intolleranze. Io consiglio innanzitutto di valutare periodicamente le condizioni della bambina (fisicamente come sta, cresce bene, l'addome com'è, la posizione e l'ispezione dell'ano è buona, ecc.), poi procederei a fare esami ed una eco addome. Se tutto è nella norma, si tratta di una stipsi funzionale. Io la curerei con un supporto psicologico, con associazione di lassativi non aggressivi (mai purgativi) e con fermenti lattici. Rimodulando la cura in caso di insuccesso fino a trovare quella che funziona meglio. importante è fare la cura per lunghi periodi e non desistere al primo insuccesso o interrompere presto in caso di successo. Cordiali saluti.
Risposto il: 27 Novembre 2011