cause e trattamento dell'iperomocisteinemia

A chi potrei rivolgermi per aver un quadro informativo esaustivo sull'omocisteina e relative conseguenze?
Risposta del medico
Dr. Cosimo Romano
Immagino che il quesito riguardi non l'omocisteina in generale ma l'iperomocisteinemia cioè la condizione in cui i livelli di omocisteina nel sangue sono più o meno marcatamente aumentati. Le cause dell'aumento possono essere ereditarie o relate a fattori ambientali (essenzialmente abitudini dietetiche). L'iperomocisteinemia, se importante, può determinare un moderato aumento del rischio di trombosi sia arteriose che venose. Non bisogna sopravvalutare il ruolo dell'iperomocisteinemia poichè i fattori che causano la trombosi sono sempre molteplici e l'iperomocisteinemia non è certamente tra i più importanti. E' però opportuno intervenire nei casi di iperomocisteinemia con un apporto di vitamine (acido folico soprattutto) che è in genere efficace nel normalizzare i valori di omocisteina
Risposto il: 12 Marzo 2008