CDT e falsi positivi al test

Buongiorno, in seguito ad un ritiro patente mi sono sottoposto a ripetuti esami per monitorare il livello di transferrina. Gli esami venivano fatti a 2 mesi di distanza l'uno dall'altro. I risultati sono sempre andati in calo infatti lesame di gennaio era pari a 0,9 e quello di marzo a 0,76. Premesso che dall'inverno 2008 non ho assunto sostanze alcooliche (evitando persino aceto nell'insalata, dolci, pane industriale come consigliatomi) mi sono ritrovato un valore pari a 1,3 nell'esame di maggio. Ripetuto l'esame la settimana scorsa ho ottenuto lo stesso risultato 1,3. Non riesco però a spiegarmi questo valore dal momento che ho anche smesso di fumare nel 2008. Non penso di aver asunto farmaci particolari. L'unico cambiamento nella mia dieta è dato dal fatto che ultimamente bevo molti caffè, 10/12 al giorno ma dicono che non influenzino il livello di CDT. Altri rusiltati sono GGT 19, GPT 42, GOT 27. Cosa potrà essere? Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Esiston dei falsi positivi in questo test, come d'alytronde per tutti i test diagnostici. Ad esempio, nella sindrome CDG (Disordini congeniti della glicosazione), nei pazienti con il trapianto di fegato e rene, etc si hanno dei valori di CDT che oscillano, anche senza essere bevitori, da valori normali a valori patologici. Di norma si utilizzano come limiti le soglie indicate dalla ditta, se una popolazione di donatori ha una media di %CDT pari a 1.2 e le nostre condizioni analitiche sono tali da avere una DS pari a 0.4, il valore per discriminare il bevitore dal non bevitore dovrebbe essere: 1.2+(3x0.4) =2.4CDT. In valore assoluto il CDT nelle donne sane è maggiore come concentrazione di quello degli uomini sani. Alcune condizioni in cui si verificano dei falsi positivi sono: Genetic D-variante, CDG syndrome, Cirrosi Biliare Primitiva, Hepatocellular carcinoma, cirrosi epatica virale, trapianti di fegato e di rene.
Risposto il: 24 Giugno 2009