I falsi positivi esistono ma ...

buongiorno, vi scrivo la mia RM dopo una settimana da un infortunio giocando a calcetto: discreto versamento endoarticolare,menischi normoformati senza alterazioni sospette in senso fratturativo.Lesione completa del LCA disinserito cranialmente e coricato nella gola intercondiloidea.Edema tissutale prerotuleo.contusione ossea caratterizzata da edema della spongiosa sottocorticale femorotibiale..Fabella posterolaterale..cosa vuol dire?l'ortopedico, prima della Rm, dopo la prima visita mi dice che non è rotto il Lca,dopo la Rm,alla seconda visita, dice che è possibile con 2 mesi di fisioterapia recuperare Lca senza intervento chirurgico..secondo voi? è vero o dalla RM emerge un falso positivo? grazie a
Risposta del medico
Paginemediche

La diagnosi fatta in RM sembra essere molto precisa. E' vero che i falsi positivi esistono ma qui sembrerebbe una vera lesione con disinserimento craniale. Ovviamente la RM va vista e studiata al di là del referto. La fabella è un osso accessorio del tutto normale e l'edema della spongioso è l'effetto del trauma. Se il crociato è rotto ed esistono i segni clinici di lesione, non c'è altra possibilità oltre all'intervento. I 2 mesi di fisioterapia servono a recuperare la massa muscolare e stabilizzare il ginocchio, ma se il crociato è rotto non sono sufficienti per riprendere un'attività sportiva.

Auguri

Risposto il: 02 Aprile 2013