falsi positivi al test CDT

Salve, mi sono sottoposto l'8 giugno all'esame cdt impostomi dal medico del lavoro. Mi ha comunicato qualche giorno fa che era positivo. Ho rifatto il test stamane (18 giugno) . Il medico dice che e' possibile un errore. io infatti sono praticamente astemio, non mi piace bere . purtroppo, da anni, assumo paroxetina e lorazepam tutti i giorni perche' soffro di attacchi di panico. Possono essere state queste medicine a fare alterare il test? Ripeto sono praticamente astemio. Per quanto riguarda il fegato non ho patologie se non delle volte un po' le transaminasi alte per il fatto di assumere medicinali e di essere nello stesso tempo obeso, peso 110kg per 1.78 di altezza? Grazie in anticipo, saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' possibile che vi sia una interferenza tra i farmaci che assume ed il test CDT. Inoltre tale test risente delle condizioni in cui il fegato è danneggiato come sembra eesere il suo caso avendo riportato che presenta spesso valori alterati di amin otransefrasi. Effettui un approfondimento clinico epatologico inclusa ecografia epatica.
Risposto il: 18 Giugno 2009