Cdt & sigarette. buonasera ho letto qui che

CDT & Sigarette. Buonasera ho letto qui che L’associazione tra valore medio di CDT e fumo di sigaretta è risultata statisticamente significativa (tale associazione sembra attribuibile all’interazione esistente tra gli effetti del fumo e l’apporto di bevande alcoliche): nei soggetti, alcoldipendenti, sia il fumo che l’apporto di bevande alcoliche appaiono correlati positivamente con l’incremento del valore della CD.T Una persona che non e' alcoldipendente e non beve prima delle 3 settimane(minimo) deve anche astenersi dalle sigarette per 3 settimane? Cioe' uno deve smetter di fumare, non capisco?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
No. Non è necessario che smetta di fumare nelle 3 settimane precedenti l’effettuazione dell’esame. Il fumo di sigaretta di per sé non implica positivizzazione del test, tuttavia può causare in taluni rari casi una falsa positività del test CDT.
Risposto il: 06 Giugno 2008