Cedimento del letto anale: si può operare?

Salve ho il mio ragazzo che da circa 10 anni soffre di emorroidi. Due anni fa si operò però da circa un anno ha delle ingenti perdite di sangue dal retto arrivando ad avere i valori dell'emoglobina a 5.8 anche.
Andando da un gastroenterologo e dopo aver fatto una defecografia gli hanno diagnosticato un cedimento del letto anale. Dato che siamo giovanissimi le chiedo se potrebbe dirci come muoverci e dove andare piuttosto, se questa cosa si può operare e se comporta rischi o controindicazioni. La ringrazio in anticipo per una vostra risposta.
Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia
Dalla sommaria descrizione sembra trattarsi di una recidiva di patologia emorridaria. Una visita proctologica con anoscopia è utile sia per confermare la diagnosi sia per decidere il trattamento.
Nei casi di sanguinamento sia interventi ambulatoriali come la legatura elastica delle emorriodi sia l'intervento chirurgico di emorroidopessi/emorriodectomia possono essere indicati in base al quadro clinico.
Risposto il: 23 Agosto 2016