Cefalea

è ormai da settimane che soffro di dolori al collo, che spesso si presentano con delle fitte o nella maggior parte dei casi sento rigidità e dolore nel movimento, da un pò di tempo sento anche mal di testa, che parte delle volte dal collo per poi arrivare alle tempie e stanchezza agli occhi, il mal di testa non è mai localizzato, ma a volte è presente sulla destra a volte a sinistra e a volte dietro la nuca. Non è costante, ma si presenta in diverse fasi della giornata, soprattuto al risveglio o durante la notte. Ho chiesto consulto a un fisioterapista e mi ha parlato di cefalea muscolo tensiva, dovuta anche a una situazione di stress. Per quanto riguarda i medicinali ho preso solo paracetamolo per 3 giorni e ho notato una attenuazione del dolore, oggi si è ripresentato preoccupandomi molto! Devo dire che la comparsa di questo dolore ha aumentato maggiormente la mia ipocondria e la mia ansia regressa causata da alcuni dolori lombari che mi hanno portato a fare una risonanza con esito di due protusioni discali. Svolgendo esercizi posturali mi ero tranquillizzato ma questa situazione mi stressa molto..

Risposta del medico

Le curve chiamate lordosi ovvero la cervicale e la lombare degenerano dimesso con ernie e con dolore cronico. Sicuramente sono problemi posturali e la risposata della medicina è spesso sintomatica: serve un riassetto posturale globale.

Risposto il: 24 Marzo 2021