Cefalea con emesis

Buongiorno, ho 24 anni scrivo per avere un rapido consulto a riguardo, soffro spesso di cefalea con emesis, il " mal di testa " è intenso, molto intenso direi pulsante e coinvolge tutta la parte SINISTRA del cranio comprendendo l'occhio sx, fino a dietro la nuca,, i comuni analgesici ( moment, oki,orudis,nimesulide.. ) non danno sollievo. questo mal di testa è SEMPRE associato a scariche di vomito anche intense precludendo in modo assoluto di mangiare/bere qualsiasi cosa, (anche se il vomito ricorre in egual modo. ) e spesso anche forti capogiri. Ho notato che questo mal di testa coinvolge sempre e solo la parte sinistra, è talmente forte che devo correre a sdraiarmi sul letto possibilmente al buio in quanto la luce mi provoca molto fastidio, il riuscire ad addormentarsi non mi garantisce al risveglio la scomparsa del mal di testa, ho provato a recarmi dall'otorino per accertamenti di sindromi ma risultate negative e stessa cosa a livello ginecologico, a livello ormonale è tutto nella norma e con una cura prescritta per 3 mesi " pillola " non è cambiata la situazione. Spero di avere un indirizzo giusto per un consulto. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Il suo disturbo sembra rientrare in una forma tipica di emicrania comune (senz'aura). I comuni analgesici non hanno alcun effetto su questo tipo di mal di testa. Deve rivolgersi ad un Neurologo che è lo specialista competente per quanto riguarda i problemi di cefalea e che saprà consigliarle quale terapia assumere e quali esami, eventualmente, eseguire. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 11 Aprile 2019