Celiachia

Buonasera a tutti. Mangio senza glutine dal 2000,avevo 2 anni e mezzo quando mi hanno diagnosticato la celiachia. Il mio problema era la stitichezza. Mangiando senza glutine, ho risolto il problema. Momentaneamente, quando assaggio cibo contenente glutine (quantità ridotta) non ho alcun sintomo. Ho rifatto la gastroscopia con biopsia (ma prima di farla non sono stata sottoposta ad una dieta con glutine), ed è risultata comunque la celiachia di tipo 1 (Marsh), lieve. Secondo voi devo approfondire? O semplicemente quando assaggio qualcosa contenente glutine non sto male perché sto mangiando senza glutine da sempre? Cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
L'unica terapia o cura per la malattia celiaca e' la dieta senza glutine. Capisco voglia "evadere" di tanto in tanto, ma non e' assolutamente raccomandabile. Basta minime quantita'di glutine per "riattivare" la malattia. Cordiali saluti
Risposto il: 15 Gennaio 2019