Celiachia

Salve Dott Da esami effettuati a mio figlio di 8 anni abbiamo riscontrato una carenza di ferro e altri disturbi anche se non marcati a Un ematologo ci ha consigliato esami tiroide e celiachia. I risultati: A.a transglutaminasi neg. A.a gliadina (aga) igg neg. A.a gliadina (aga) iga pos. Endomisio iga neg. Ora il mio quesito è questo per il pediatra non è celiachia e la carenza di ferro è trascurabile visto che l'emocromo va bene quindi non si parla di anemia Secondo il parere del nostro medico di famiglia è celiachia Ora sono nel dubbio...2 pareri opposti Cosa mi consiglia di fare? Fare altri esami oppure escludere la celiachia e mettermi l'anima in pace. E per il ferro?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Ovviamente dovrei anzitutto visitare e seguire suo figlio per poter esprimere un'opinione. Consiglio comunque di ripetere gli esami aggiungendo la ricerca degli anticorpi anti peptidi deamidati di gliadina (IgG +IgA). Quanto all'anemia farei anche la ferritinemia oltre che l'emocromo e il ferro.
Risposto il: 18 Febbraio 2019