celiachia e tiroidite autoimmunitaria

Gentilissimo Dottore34 anni, celiaca; seguo scrupolosamente la dieta (anche priva di lattosio) e mangio in modo molto equilibrato. Ma sto guadagnando peso (ero 49 kg prima della dieta, ora 53-54). Sono preoccupata, perchè davvero mi limito nell'assumere cibo. Dagli ultimi esami fatti risulta: anticorpi anti Tireoglobulina 19 (rif. 0.0-5.0); anticorpi anti Tireoperossidasi 75.8 (0.0-10.00). TSH 2.433 (rif. 0.400- 4200). I medici sino ad ora mi hanno detto di non preoccuparmi finchè il TSH è nella norma, ma io comincio a sentirmi stanca, ho dolori alle braccia, alla schiena, mani sempre fredde,.... Chiedo se la tiroide davvero sia sana o sia necessaria una cura. Ho anche ANA positivi (1:160). Grazie mille.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, la tiroidite si può associare a ceiiachia; è necessario nel suo caso vista la sintomatologia riferita accertare anche con una ecografia lo stato morfologico della sua tiroide. Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo per decidere il trattamento migliore per lei.
Risposto il: 03 Marzo 2012