CEM barriere antitaccheggio

Vorrei sapere se stazionare per ore ed ore al giorno tra le barriere anti taccheggio può essere nocivo per la salute. Ho avuto risposta per la posizione eretta ma non era quella la mia preoccupazione, io mi chiedevo se vi erano problemi per quanto riguarda il campo elettromagnetico.....grazie
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile utente,

i dispositivi a cui lei si riferisce generano CEM con radiazioni non ionizzanti, con probabili interferenze su apparecchiature tipo pace-maker etc.. Diversi studi effettuati in letteraratura hanno dimostrato per CEM ad alte frequenze effetti termici nell'organismo, con un aumento della temperatura negli organi-tessuti esposti. Tra questi, da tenere in considerazione per possibili danni, principalmente le gonadi e il cristallino, tessuti embrio-fetali. Di norma nelle barriere antitaccheggio tali effetti risultano trascurabili. In ogni caso la normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro prevede la valutazione obbligatoria di tali rischi, nonchè la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti.

Risposto il: 09 Marzo 2013