riduzione difese immunitarie

Buongiorno,da qualche settimana a questa parte ho frequenti episodi di afte ed herpes labiali, anche l'aspetto del viso non è dei migliori(occhi cerchiati e stanchi).Già da circa 10 giorni prima che tutto questo si manifestasse,avevo intrapreso una terapia antiossidante con ImmunAge, Nicomplex, Selenio e Fermenti Lattici, anche perchè dovrò sottopormi a breve ad un esame AngioTac(l'ennesimo da 2 anni a questa parte),pensando che questo potesse essermi di aiuto.Mi è stato detto che gli episodi di afte ed herpes denunciano un abbassamento delle barriere immunitarie.La cosa mi preoccupa in vista dell'esame a cui devo sottopormi.Vi domando se non sia il caso di rimandare l'esame e nel frattempo aggiungere contemporaneamente alla terapia antiossidante anche una terapia immunostimolante. Ho sentito parlare di sostanza naturali(come l'echinacea,l'aloe vera,l'astragalo,la rosa canina e l'euterococco)che hanno questo potere. In commercio c'è un preparato che le raccoglie tutte(Succo di Aloe Herb Deferce). Più o meno quanto tempo occorre per ripristinare le barriere immunitarie?Attendo con impazienza un vostro consiglio e vi ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Nella stragrande maggioranza dei casi le manifestazioni ricorrenti di afte e lesioni herpetiche denotano una forte componente di stress che inevitabilmente incide con una riduzione della risposta immunitaria. Le consiglierei di interrompere qualunque accumulo di sostanze che più che migliorare la situazione vanno ad aumentare i radicali liberi. OK l'aloe, ma aggiunga vitamina C e faccia sciacqui giornalieri di acqua e bicarbonato. Le consiglierei anche di rilassarsi ma capisco che risulterei ridicola! Le invio comunque i miei più sentiti augui di rapida ripresa.
Risposto il: 22 Ottobre 2011