centra la tubercolosi?

Buongiorno,
ieri ho ritirato delle radiografie che avevo fatto un mese fa ai polmoni.. nel referto c'è scritto "MARCATA ACCENTUAZIONE FRIBONODULARE DELLA TRAMA".. cosa vuol dire?? Scusate ma sono molto preoccupata..nel 2004 ho perso mia mamma per un tumore ai polmoni. (non fumava lei, io si) ah..magari può essere utile, 1 anno fa facendo degli esami sono risultata positiva alla tubercolosi..può centrare? Grazie mille per la Vs. cortesia.
Risposta del medico
Cara signora, spesso mi accade di dover fare una precisazione quando rispondo alle domande che riguardano gli esami radiografici del polmone. Oggi è una di quelle volte. Se potessimo stabilire senza incertezze una diagnosi in base ad una sola radiografia del torace non avremmo bisogno di raccogliere una attenta anamnesi, effettuare una visita medica, effettuare qualche esame di approfondimento, ecc. Anche in questo caso non c'è modo di sapere con certezza quale possa essere il motivo di questa "marcata accentuazione fibronodulare della trama". In prima analisi è verosimile pensare ad una evoluzione post infiammatoria del tessuto polmonare come, ad esempio, dopo una particolare infezione. Si faccia valutare dal suo pneumologo di fiducia e badi a non fumare!
Risposto il: 12 Giugno 2009