Centro specializzato nella cura delle metastasi epatiche

Mio padre, 62 anni, cardiopatico, ha subito 3 mesi fa un intervento di resezione per un tumore al colon con metastasi al fegato e il chirurgo ha confermato la totale eliminazione della parte infetta.Attualmente il fegato presenta 2 lesioni, ma gli è stata sconsigliata la chemioterapia perchè la sua condizione generale non la sopporterebbe, e gli è stato disposto solo un controllo ecografico fra 3 mesi.E' possibile una cura alternativa (ad es. SIRT...)? Potrebbe intraprendere una chemioterapia nel momento in cui il suo organismo si rafforza? Mi potrebbe indicare un istituto all'avanguardia per questa diagnosi? Secondo Lei le lesioni potrebbero stabilizzarsi o sono destinate ad avanzare?Grazie molte.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' necessario conoscere con maggiore precisione le condizioni cliniche di suo padre per poter rispondere al suo quesito. Un Centro altamente specializzato si trova a Milano presso l'Istituto dei Tumori. E' possibile che le lesioni tumorali possano stabilizzarsi.
Risposto il: 10 Novembre 2008