Cerume all'orecchio

Come poter togliere il cerume parzialmente indurito ad un orecchio.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica

Gentile Paziente, la rimozione del cerume compete al medico: il “fai da te” può peggiorare la situazione . Tuttavia, oltre a cosa fare quando il cerume si è formato in eccesso, sarebbe forse il caso di capire perché si è formato in eccesso. Un aspetto spesso sottovalutato è il rapporto, potenzialmente micro-traumatico che esiste fra il condilo mandibolare e il Condotto Uditivo Esterno (CUE), dove sboccano i dotti delle ghiandole ceruminose. Infatti il meccanismo di espulsione del cerume è un riflesso difensivo del CUE, indotto da agenti irritanti, ma anche stimolato dai movimenti che compie il condilo mandibolare. Qualche ragguaglio in più sui rapporti fra ATM e orecchio può trovarlo visitando il mio sito internet: trova l’indirizzo nel mio profilo, dopo la mia firma (Alla pagina "Patologie trattate-Patologie dell’Orecchio") Se così accadesse nel suo caso, le suggerirei di rivolgersi anche ad un dentista gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e nei rapporti fra questa e l'orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.

Cordiali saluti ed auguri

Risposto il: 24 Settembre 2018