Cervicale

Per dolori insistenti alla cervicale, e a seguito di rx, effettuo risonanza magnetica nucleare del rachide cervicale.Ecco i risultati:Indagine effettuata con acquisizione di immagini assiali e sagittali. L'esame è stato interrotto precocemente per il volere della paziente. Rettilineizzata la fisiologica lordosi cervicale.Il canale spianale è normale per diametri e morfologia.Ai livelli discali esaminaqti non sono state evidenziate formazioni erniarie intraspinali. E' apprezzabile una protrusione del disco intervertebrale in corrispondenza dello spazio intersomatico compreso tra C4-C5 dche riduce lo spazio epidurale anteriore con effetti compressivi sul midollo spinale.In corrispondenza dello spazio intersomatico compreso tra C3 e C4 si apprezza una ulteriore protrusione discale mediana- paramediana destra associata a piccoli becchi osteofitari posteriori che determinano la riduzione in ampiezza dello spazio epidurale anteriore e del recesso laterale omolateraòe con modesti effetti compressivi. Bulging discale a livello C5-C6.Lieve riduzione dell'altezza e della intensità di segnale dei dischi intersomatici del segmento in esame per manifestazioni lievi di tipo degenerativo.Ho speranze di veder in qualche modo diminuire il dolore alla cervicale e agli arti superiori, oltre che spesso emicrania?Ho 35 anniGrazie
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Quello di cui soffre è sicuramente uno dei problemi più frequenti negli ultimi anni. La società moderna ha fatto sì che il lavoro e quant'altro hanno portato ad un aumento delle patologie cervicali. Lei deve affidarsi ad un buon ortopedico che le proporrà una terapia adeguata. Io di solito comincio sempre con un trattamento medico, successivamente tratto con una tecnica particolare che si chiama MESOCHIROTERAPIA (che ma ha dato ottimi risultati) ... raramente ricorro all'intervento chirurgico. Grazie della sua domanda. Dr. Luigi Grosso
Risposto il: 27 Marzo 2010