Cervicale

Buongiorno da parecchio tempo soffro di contratture al collo ... da una settimana forse causa attività fisica o sforzo si e aggravato portandomi mal di testa costante stanchezza e vertigini. La mia dottoressa mi ha dato una terapia di 5 giorni terminata ieri. Ancora sto cosi e mi sto preoccupando. Per quanto tempo può durare il problema "cervicale"? Lunedì mi recherò nuovamente dal mio medico.grazie saluti
Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso
"Cervicale" è solo una parola, ci vuole una precisazione diagnostica: artrosi, artrite, malattie degenerative o autoimmuni, spondilolistesi, discopatia, ernia discale, compressione midollare o delle radici spinali, stenosi del canale midollare, compromissione dei vasi sanguigni (Tronchi Sovra Aortici, arterie vertebrali, ecc.), scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, crolli vertebrali, fratture traumatiche pregresse, fratture spontanee, sede (C3-C4, C6-C7...), estensione, ecc. ecc. ecc. Si cerchi un bravo Ortopedico (o Chirurgo Spinale) che possa stabilire, diagnosi, iter diagnostico e, di conseguenza, terapia adeguata. In ogni caso anche una semplice (?) artrosi ha un andamento cronico, altalenante, tra fasi di acuzie e di remissione, ma, in pratica, non guarisce mai.
Risposto il: 06 Maggio 2019