Cervicale infiammata e attacchi di panico

Ho 38 anni, e tutto ebbe inizio a novembre scorso, quando andai in PS per un attacco di panico forte. Mi fecero Ecg negativo e esami del sangue nella norma. Mi diedero 15 gocce di Alprazolam. Da allora sentii una forte contrattura al collo e trapezio che mi porta d avere sbandamenti, tachicardia, sensazioni di svanimento, malessere generale rovinando le giornate. Consiglio del medico di base e della psicologa prendo 10 gg di Lexotan al bisogno (sono per la terapia di autoforza). Ho a tempi altalenanti dolore alle scapole che riflettono sul torace e sono fitte brevi ma intense..... Tanto da spaventarmi pensando possa essere qualcosa di grave. Nel 2000 feci un incidente con colpo di frusta..... Curato male per incompetenza del fisioterapista e probabilmente ora è tornato il problema. Ho un carattere "fifone" e vorrei avere un parere vostro parere in merito. Vorrei farcela senza medicine..... Tranne il Lexotan che al bisogno lo prendo..... Ultimamente ho un reflusso gastroesofageo che la dottoressa mi cura con Pantorex 40 e Gaviscom, e devo dire che ho sentito qualche beneficio...... Ma la mia paura più grande sono i continui sbandamenti o mancamenti che sento, associati con mal di testa e affaticamento, gambe pesanti

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Gentile signora, sembra trattarsi di una forma di cefalea muscolo-tensiva. Spesso un trattamento fisioterapico può giovare senza ricorrere a farmaci miorilassanti che però potrebbero essere necessari in caso di persistenza del disturbo. Le consiglio comunque di fare una visita neurologica, dato che il professionista che ha specifica competenza per le cefalee è appunto il Neurologo.

Risposto il: 12 Giugno 2018