displasia cervice uterina e terapia

ho fatto x due anni dis eguito il Pap-test e x due anni dis eguito mi è uscita fra altro cheratosi all'ultimo stadio (DI3°GRADO)
ho bruciato con Laser e finito lì ora dovrei rifare x la terza volta pap-test
ed ho paura potrebbe riuscire? come mai? c'è da avere paura? è il caso dia ffrontare direttamente una Isterectomia

grazie dellla risposta
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
la displasia della cervice uterina è una lesione benigna ma nel tempo a rischio di trasformazione. la causa possibile è un ainfezione virale da papillomavirus a trasmissione sessuale. l'unica terapia è la asportazione chirurgica con conizzazzione o altro. se si effettua periodicamente il PAP test e la colposcopia non è necessario essere così aggressivi con una chirurgia di asportazione dell'utero.
Risposto il: 03 Agosto 2006