Che alimentazione devo seguire in caso di calcoli

Che Alimentazione devo seguire in caso di calcoli alla coliciste? quali alimenti evitare?
Risposta del medico
Paginemediche
L’alimentazione nella calcolosi biliare colecistite cronica prevede che al paziente vengano consigliati pasti leggeri e frequenti; è importante l'apporto proteico che stimola l'attività del fegato e della colecisti. I grassi non vanno aboliti completamente, ma solo limitati. Il paziente va stimolato ad individuare eventuali intolleranze individuali ed ad eliminare tali alimenti dalla dieta. Frequentemente la litiasi della colecisti si associa ad obesità, a diabete e ad elevati livelli di trigliceridi plasmatici: va perciò consigliata una dieta povera di zuccheri raffinati, ipocalorica e ricca di fibra alimentare. Vanno proibiti: carni conservate e in salamoia; carni gelatinose come piede e testa; pesci grassi (Salmone, crostacei, caviale); tè e caffè forti; cioccolato, cacao, alcoolici, uova ecibi composti con uova.
Risposto il: 06 Ottobre 2004