Che cos'è l'enzima LDH?

Che cos'è l'Enzima LDH, e cosa può provocare una sua variazione in positivo o negativo rispetto ai valori di riferimento? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La latticodeidrogenasi (LDH) è una famiglia di enzimi coinvolti in particolar modo nel metabolismo del tessuto muscolare. Rare sono le carenze congenite di tali enzimi, mentre sono di riscontro alquanto frequente casi di incremento dei valori plasmatici di LDH. Da ricordare in particolare l'incremento di LDH che si osserva in caso di infarto cardiaco e quello che si osserva in molti tipi di patologie primitive e secondarie dell'apparato muscolare (miopatie, lesioni muscolocutanee, manovre chirurgiche, stress muscolare, farmaci, ecc).
Risposto il: 08 Luglio 2004