Fosfatasi alcalina iso enzima osseo

Salve mi è stato chiesto di fare questo esame "Fosfatasi alcalina isoenzima osseo" da un nefrologo in quanto ho LED e una connettivite ad impronta Les e sjogren poi è arrivata pure una lieve insufficienza renale cronica...vorrei sapere se qualche medico può aiutarmi a capire che significano questi risultati -Fosf. alcalina termolabile (epatica) = % 79 (Val.norm.) : > 85% fosf. alc.tot -Fosf.alcalina termistabile (osseo)= % 21 (Val. Norm.) : 10% fosf.alc.tot Premetto che i valori dell'esame mi è stato consegnato così come ho scritto. In più mi ritrovo la vitamina D a 8 malgrado io assuma rocaltrol Complementi C4 & C3 bassi E un emogas ha evidenziato sodio basso Grazie per la disponibilità e l'aiuto che date con il vostro servizio

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Mi dispiace per lei signora, non posso venirle in aiuto perché ha patologie molto complesse che possono tutte in vari modi alterare il rene. Comunque:

1. Fosfatasi alcalina è un marker di formazione ossea;

2. C4 e C3 sono il complemento, che entrano nel sistema anticorpale;

3. Sodio basso non so cosa posso significare (manca il numero del sodio e l'emogasanalisi da visionare);

4. Vit. D bassa non la spiego con gli elementi che mi fornisce. In Italia siamo tutti carenti di questa vitamina, ma la deve curare. Considerata la difficoltà legata alla complessità, le suggerirei di rivolgersi ad un reumatologo e a un nefrologo dell'ospedale a lei vicino.

Un saluto prof. Di Veroli Claudio

Risposto il: 15 Maggio 2018