Che cos'è la piorrea? si guarisce o si ritarda

Che cos'è la piorrea? si guarisce o si ritarda solo la caduta dei denti? e per quanto tempo si ritarda?
Risposta del medico
Paginemediche
La piorrea = parodontite, cioè malattia dei tessuti di sostegno dei denti che, non trattata, porta alla progressiva mobilità e perdita dei denti. La parodontite può avere vari sviluppi a seconda del soggetto (fumatore, con denti malposti, con predisposizione genetica, ecc.). In ogni caso si può curare. Il trattamento consiste in svariati appuntamenti di igiene, sopra e sottogengivale, ed interventi di pulizia profonda in anestesia locale, fino ad arrivare all’aperture delle gengive. Tutto questo richiede una esame attento della bocca con delle radiografie endorali, per poter eseguire un piano di trattamento personalizzato.
Risposto il: 16 Ottobre 2003