Che cosa significa ritmo sinusale abnorme

che cosa significa ritmo sinusale abnorme deviazione assiale sinistra asse qrs minore di -30? paziente con recente diagnosi di diabete.
Risposta del medico
Paginemediche
Il ritmo sinusale è il normale ritmo cardiaco. L’asse elettrico del cuore è la direzione del vettore dalla corrente elettrica prodotta dalla attivazione della contrazione dei ventricoli. Sul piano frontale normalmente l’asse cade tra o e 120 gradi. La deviazione assiale sinistra è uno dei criteri di ipertrofia ventricolare sinistra ma in assenza di altri segni non ha di per sé significato clinico.
Risposto il: 19 Ottobre 2006