Che dieta bisogna seguire per risolvere il

Che dieta bisogna seguire per risolvere il problema del fegato grasso?
(mio padre non fuma e non beve)
Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dieta più opportuna da seguire in caso di "fegato grasso" o statosi epatica, dipende essenzialmente dalla coesistenza di soprappeso corporeo oppure normopeso. Nel primo caso, si dovrà ridurre l'apporto totale di calorie, soprattutto mediante la riduzion e dei cibi grassi che contengono una quantità di calorie per grammo che è più del doppio rispetto agli zuccheri ed alle proteine. Ciò lo si dovrà continuare a rispettare fino ad ottenere, in maniera assolutamente lenta e graduale una riduzione del peso corporeo tale che riconduca il soggetto ad un peso normale o pressocchè normale (Indice di massa corporea di circa 23-24). Nel secondo caso, cioè se non vi sia soprappeso allora i suggerimenti dietetici sono più complessi e generici, limitandosi a non eccedere con i cibi grassi, soprattutto ricchi di grassi animali, e a seguire una alimentazione il più possibile regolare per qualità e quantità dei cibi.
Risposto il: 12 Febbraio 2004