che effetto ha il cortisone sui polmoni?

Grazie Dott. Noschese per aver risposto alla mia domanda.
In merito alla sua domanda devo dire che ho fumato per circa 15 anni e da 1 anno ho smesso definitivamente.
Inoltre prendo cortisone, che effetto ha sui polmoni? Buonasera!
Risposta del medico
Gentile amico, non è facile risalire alla sua prima domanda. Risponderò a questa ultima anche non collegandomi alla prima. Aver smesso di fumare da un anno consente sicuramente di avere un vantaggio terapeutico, anche se non abbiamo un metodo per misurare quanto sia stato corretto, spontaneamente o con la terapia, il danno indotto specificamente. Il cortisone, che immagino assume per via intrarespiratoria, non ha particolari collateralità sull'apparato respiratorio stesso. Sono riportati casi di micosi e faringiti legate alla cattiva abitudine di non effettuare dopo la terapia collutori di pulizia del cavo orale. Disfunzioni delle corde vocali con afonia, in genere transitoria, sono legate ad una azione diretta degli steroidi sui muscoli della fonazione. Anche questi, comunque sono prevenibili con la scelta di uno steroide ad hoc semmai utilizzando un sistema di somministrazione (denominati con la parola anglofona "device") adeguato al singolo paziente. Gli steroidi possono essere assunti in polvere con diversi devices oltre che con diversi sistemi spray aerosol-dosati. Infine rimane il sempre valido, in alcui casi, aerosol mediante nebulizzatore a pompa di pressione o ultrasonico.
Risposto il: 04 Marzo 2008