E possibile che l'aria di montagna favorisca il cancro ai polmoni

buongiorno, ho 44 anni. E' possibile che l'aria di montagna, passando da un clima più "pesante" all'aria pura, paradossalmente possa favorire lo sviluppo del tumore ai polmoni? Un mio parente che stava bene, al ritorno da una crociera è morto nel giro di due mesi per un tumore al polmone, i medici sostenevano che l'aria di mare potesse favorire lo sviluppo della malattia; e per l'aria di montagna? vorrei fare trekking di montagna, posso stare tranquillo? sono leggermente asmatico e non ho un tumore (che io sappia), fumo pochissimo solo occasionalmente (mediam. una sigaretta ogni tre giorni)graziemarcello
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Buccheri
Specialista in Oncologia e Malattie dell'apparato respiratorio
No. Nè l'area di montagna nè quella di mare favoriscono l'insorgere di un cancro ai polmoni. Se vuoi la lista dei fattori di rischio accertati per il cancro al polmone vai al mio sito, alla pagina: http://www.alcase.it/education/opuscoli-informativi/rischio/ Cordialmente. Gianfranco Buccheri
Risposto il: 07 Maggio 2012