Effetto rebound cortisone/calcipotriolo

Buongiorno, ad oggi, l'unico rimedio per contrastare la sebo-psoriasi che con me ha funzionato è l'utilizzo di lozioni a base di cortisone/calcipotriolo. Naturalmente, una volta fatto il trattamento, quando la desquamazione è quasi scomparsa, utilizzo prodotti appositi (senza cortisone) per il mantenimento, ma dopo alcuni mesi la sebo-psoriasi ricompare. Indicativamente, a quanti mesi di distanza suggerite di utilizzare i prodotti a base di steroidi/cortisone/calcipotriolo per evitare l'effetto rebound? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
In realtà per quanto riguarda la psoriasi non si parla tanto di effetto rebound, in quanto nessun farmaco topico riesce a farla sparire completamente, con le vecchie associazioni si usava tutte le sere per un mese e poi a giorni alterni per 1 mese poi almeno 2 mesi di sospensione, parlo del corpo. Per il viso e' più problematico perché l'uso continuativo può indurre un glaucoma, per cui si deve valutare caso per caso aiutandosi con shampoo specifici, mousse non contenenti farmaci. Le nuove formulazioni si usano per un mese circa e poi si scalano, anche queste sono indicate per il corpo, non per il viso. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Gennaio 2019