che sia tutto collegato all'ansia?

salve ho 28 anni gioco a calcio ma soffro di attacchi di panico e stati d'ansia,sono molto ansioso e nervoso!anche durante la giornata respiro in modo faticoso o tipo dispnea è possibile kche sia tutto collegato all'ansia??(da premettere che soffro di questa patologia da 9 anni) o può essere un problema asmatico?(visto che ho fatto dei test allergici e sono allergico a pollini e graminacee(ma non in modo grave)!!Aspetto una vostra risposta anche per essere più tranquillo o qualche consiglio su qualche visita da effettuare!!Premetto che ho fatto le visite sportive con spirometria con esiti positivi(idoneo allo sport)
Risposta del medico
La dispnea, o difficoltà a respirare, è un sintomo che può certamente dipendere da uno stato ansioso così come è possibile possa essere espressione di asma bronchiale. L'esame spirometrico consente di stabilire bene la diagnosi. Un piccolo accessorio del soggetto asmatico (il PEF meter) consente un semplice ed economico controllo della funzione respiratoria. In altre parole, se il suo PEF è normale ma lei crede di star male, probabilmente si tratterà di ansia. In caso contrario si tratterà di una alterazione dovuta all'asma bronchiale.
Risposto il: 02 Ottobre 2007