Gentili dottori sn un ragazzo di 19 anni e da un

gentili dottori sn un ragazzo di 19 anni e da un po di tempo ho un problema che mi sta facendo preoccupare da morire...allora quando mi chino a terra o m inginocchio con la testa a terra(faccio il meccanico e lo devo fare spesso)mi succede che non appena mi vado ad alzare il cuore inizia a battermi in modo strano dandomi dei colpi forti causandomi dolore e fastidio e nello stesso tempo sento una pressione sia al petto che alla testa che mi da difficolta a respirare...finito questo inizia a battermi veloce e pian piano riacquista il ritmo normale...Ammetto anche pero di soffrire di ansia e attacchi di panico...tutto questo puo essere collegato all'ansia?O devo preoccuparmi...grazie in anticipo delle risposte...
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che si tratta di un lampante caso di ipotensione ortostatica. Eviti di assumere bruscamente la posizione eretta o,se lo fa e sente il disturbo, si sdrai subito. Vedrà che il disturbo o cessa o diminuisce nettamente. Provi a misurare la pressione sia a riposo che in piedi, magari subito dopo aver assunto la posizione eretta. Vedrà che mostra sbalzi importanti, verso il basso.
Risposto il: 11 Ottobre 2007